Mi impegno per arrivare  a una nuova possibilità co-mu-ni-ca-ti-va (Maurizio)

La terza corda

Questo libro è nato dal desiderio di un gruppo di amici (ex pazienti oncologici, i loro familiari, gli operatori sanitari, una performer, una percussionista, un video maker ed un regista) di raccontare un’esperienza teatrale, unica nel suo genere, che ha dato vita allo spettacolo “Interno Voce” e per far conoscere la loro condizione, non solo al pubblico in sala, ma anche a dei lettori e a tutti coloro che vogliono dar voce ad una voce nuova, ma non ce la fanno.
Con lo spettacolo ce l’abbiamo fatta. Con il libro, si vedrà.

Maggio 2014. Tutto in una notte. I componenti di una compagnia teatrale, finito lo spettacolo a cui lavoravano da mesi, decidono di festeggiare nell’appartamento di una di loro, al secondo piano di una palazzina sul Lungotevere. Inaspettatamente finiranno tutti al piano superiore dove vive il commissario Ennio Trovic che, attratto da quelle strane voci, invita questi sconosciuti nel suo appartamento.
In pochi metri quadrati, tra olive, riso, polpette e ciambelline al vino, Franca, Maurizio, Federico, Bruno, Renzo e Leandra si raccontano al padrone di casa, con loro voci che vengono da lontano, forgiate dalla malattia e dal dolore così come dal coraggio e dalla voglia di lottare.
I protagonisti infatti sono ex pazienti oncologici, sottoposti ad interventi chirurgici di laringectomia totale o parziale, che svelano al commissario la loro vita prima e dopo l’intervento chirurgico, la riabilitazione vocale e l’esperienza del laboratorio teatrale che li ha portati a essere tutti lì in quel momento. Insieme ai protagonisti, fanno parte della compagnia, alcuni dei loro familiari, gli operatori sanitari, una performer, una percussionista, un regista e un video maker. Attraverso l’amicizia e il teatro un percorso incredibilmente suggestivo di riabilitazione e di rinascita.
Luisella Carboni rielabora in forma narrativa una storia vera, quella che ha dato vita alla compagnia Interno Voce, diventata adesso una Onlus.

Tutti i ricavati dalla vendita del libro La terza corda saranno devoluti interamente a Interno Voce Onlus per i fini statutari dell’associazione.

Il libro è acquistabile su Amazon
sia in formato ebook che cartaceo.

Per acquistarlo clicca qui.