LABORATORIO VOCALE2017-02-27T13:38:12+00:00

Laboratorio Vocale con Lea Machado

È noto che l’elemento musicale racchiude in sé una serie di potenzialità che gli permettono di interagire in maniera profonda con l’essere umano. L’esperienza della consapevolezza e dell’esplorazione dello strumento corporeo-sonoro offre un’ulteriore via di approccio al processo vocale e al suo sviluppo, alla possibilità di esprimersi diversamente e di ampliare i mezzi di contatto e di comunicazione con gli altri.
Il laboratorio, ideato, elaborato e condotto da Lea Machado, socia dell’Associazione, ha come obbiettivi quelli di riconoscere e rielaborare la percezione dello strumento corpo attraverso le sonorità di tipo naturale (pulsazione, silenzi e ritmi interiori, emissione vocale, ecc), di tipo ambientale (suoni e rumori della realtà circostante) e musicale (strumenti); di stimolare la capacità percettiva dell’ascolto, attivandolo a livello corporeo con il movimento e la voce (parlata o cantata); di ritrovare una propria “melodia interiore” per integrarla al proprio linguaggio verbale, ognuno con il suo tempo e il suo suono.
Si tratta di un laboratorio rivolto agli adulti, organizzati in gruppi ristretti (minimo 4, massimo 6 persone), articolato in quattro incontri di un’ora e mezzo ciascuno. Nel corso del laboratorio saranno utilizzati piccoli attrezzi ginnici e strumenti musicali. Ai partecipanti sarà richiesto di indossare abiti comodi e di portare con sé un tappetino (cuscino e copertina non indispensabili ma utili).