Laboratorio Vocale con Lea Machado

Il laboratorio di funzionalità vocale è condotto dalla cantante Lea Machado, docente abilitata dal Centro di Formazione Vocale Voce Mea (www.vocemea.it), a Santa Giustina (BL).
La Funzionalità Vocale è l’insieme delle funzioni che concorrono alla formazione del fenomeno ‘voce’, un sistema complesso che non esclude nulla del nostro corpo, mente, psiche e anima.
Il suono, l’orecchio, la laringe, il tratto vocale, la respirazione, il sistema motorio, il sistema nervoso e l’espressione artistica sono tanti diversi fattori e funzioni da conoscere, sensibilizzare e armonizzare.
Sviluppatasi a partire dal 1995 sulla base del Metodo Funzionale della Voce di Gisela Rohmert (Istituto di Lichtenberg), la Funzionalità Vocale è una disciplina dolce, libera da modelli stilistici, che favorisce lo sviluppo vocale per cantare e parlare con maggiore facilità.
Si tratta di un laboratorio rivolto agli adulti, organizzati in gruppi ristretti (minimo 4, massimo 8 persone), articolato in quattro incontri tematici di due ore ciascuno, in cui si prevedono lavoro corporeo e sensoriale, lezioni individuali, suono vocale d’insieme. Ai partecipanti si richiede di indossare abiti comodi e di portare con sé un tappetino (cuscino e copertina non indispensabili ma utili).

“Il suono e la relazione con il corpo”

Laboratorio di vocalità condotto da Lea Machado (Biblioteca Vaccheria Nardi – febbraio 2018)

“Voci in una conchiglia”

Laboratorio di vocalità condotto da Lea Machado (Associazione “Il Grande Cocomero” – aprile 2018)

Laboratorio di vocalità

“Laboratorio di Vocalità” condotto da Lea Machado