Vorrei cantare, cantare e ancora cantare (Milena)

Laboratorio Teatrale

Nel 2013, presso l’ospedale Sandro Pertini di Roma, ha visto la luce Interno Voce, un’esperienza artistica e riabilitativa, elaborata da un gruppo composto da alcune persone che avevano subito un intervento di laringectomia, dai loro familiari e dagli operatori sanitari che li avevano seguiti durante il percorso di cura e riabilitazione, un chirurgo di Otorinolaringoiatria insieme ai logopedisti e ai fisioterapisti.
Ognuno dei partecipanti ha raccontato, scrivendo, le emozioni vissute durante le varie fasi della malattia oncologica,  e le parole scritte sono state cantate, recitate e agite dalle stesse persone che le avevano prodotte, con l’aiuto di alcuni artisti presenti durante il laboratorio teatrale condotto dal regista, Antonello Belli: la performer vocale Laura Pierantoni, la percussionista-cantante Aldilea Machado e il videomaker Elvio Fontana che ha realizzato i video e le foto dell’esperienza laboratoriale.
Dall’ ottobre del 2013 fino all’ aprile del 2014 il gruppo di Interno Voce si è riunito settimanalmente per trovare insieme, attraverso la sapiente guida del regista, le parole e i gesti che raccontassero il dolore della malattia ma anche la vittoria sul silenzio che la malattia aveva imposto loro.
A maggio del 2014 Interno Voce è diventato uno spettacolo realizzato presso il teatro Upter di Roma e replicato a settembre presso il Cantiere Oberdan di Spoleto.
Il gruppo Interno voce è stato invitato nel 2014 a raccontare la propria esperienza al “Festival dell’Autobiografia di Anghiari”, organizzato dalla Libera Università di Anghiari, e nel 2015 al X convegno internazionale di Foniatria e Logopedia “La voce artistica”, ideato e promosso dal prof. Franco Fussi.
Diverse associazioni hanno sostenuto il progetto di Interno Voce durante il suo percorso:

• AILAR, Associazione Italiana Laringectomizzati di Roma, presidente Romano Pagani;
  • Associazione Spazio tempo per la Solidarietà di Roma, presidente Giovanni D’Alfonso;
  • OndArmonica, associazione di promozione sociale di Perugia, presidente Laura Pierantoni

Spoleto, 14 settembre 2014, Cantiere Oberdan

Roma, 9 maggio 2014, Teatro dell’Upter – Prove generali

Roma, 2014, Ospedale Sandro Pertini – Prove spettacolo