ANCHE TU PUOI FARE
LA TUA PARTE

Fare qualcosa per gli altri ti aiuta a vivere. (Bruno)

Le donazioni a Interno Voce Onlus

sono detraibili o deducibili

Le donazioni sono detraibili o deducibili perché Interno Voce Onlus è un’Associazione di Promozione Sociale, iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus e adempie gli obblighi di legge previsti per la tenuta della contabilità e la redazione del bilancio d’esercizio.

Per le persone fisiche. È possibile detrarre dall’imposta lorda un importo pari al 26% delle donazioni in denaro effettuate a favore di Interno Voce Onlus, fino ad un massimo di 30.000 euro (art.15, comma 1.1 del D.P.R. 917/86) o dedurre dal proprio reddito, le donazioni, in denaro e in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (art. 14 comma 1 del Decreto Legge 35/05 convertito in legge n° 80 del 14/05/2005).
Per le aziende e i soggetti Ires. È possibile dedurre al 100% le donazioni non superiori a 30.000 euro a favore di Interno Voce Onlus, mentre le donazioni superiori a 30.000 Euro possono essere dedotte fino al 2% del reddito di impresa dichiarato (art.100 comma 2, lettera h del D.p.r. 917/86).
In alternativa, è possibile dedurre dal reddito le donazioni, in denaro e in natura, a favore di Interno Voce Onlus, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 Euro annui (art. 14 comma 1 del Decreto Legge 35/05 convertito in legge n° 80 del 14/05/2005).
La documentazione necessaria. Le donazioni devono essere effettuate tramite strumenti di pagamento tracciabili, i versamenti in contante non rientrano in alcuna agevolazione e le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro. Interno Voce Onlus accetta bonifici bancari o postali, assegni bancari e assegni circolari e ne rilascia ricevuta.
Attenzione: non è la ricevuta di Interno Voce Onlus che legittima la detrazione o la deduzione, ma la ricevuta bancaria o postale della donazione medesima che non va allegata alla dichiarazione dei redditi ma può essere successivamente richiesta dall’Amministrazione Finanziaria.

Dona ora

Fai un bonifico indicando

  • beneficiario: Interno Voce Onlus
  • Iban: IT95C0329601601000067117480
  • causale: Erogazione liberale a favore di Interno Voce Onlus Cf. 97890630581

Il 5 per mille

Donare il 5 per mille non costa nulla. Contribuisci alle nostre attività devolvendo il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi dell’anno 2017 a Interno Voce Onlus. 

Il cinque per mille indica una quota dell’Irpef, che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti (no profit, ricerca scientifica, ecc).

Donare è semplice, ti basterà:

  • Compilare la scheda sul modello 730 o Unico
  • firmare nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…”
  • indicare nel riquadro il codice fiscale di Interno Voce Onlus: 97890630581.

Oppure, se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi:

  • compilare la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione
  • firmare nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…”
  • indicare nel riquadro il codice fiscale di Interno Voce Onlus: 97890630581
  • inserire la scheda in una busta chiusa, scrivere sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indicare il tuo cognome, nome e codice fiscale,
  • consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (Caf, commercialisti…)

5x1000-ivo

Diventa socio di Interno Voce Onlus

Possono presentare domanda di ammissione come Soci le persone fisiche che condividono le finalità e i metodi di lavoro dell’Associazione; condividono e accettano i contenuti dello Statuto e dei Regolamenti interni dell’Associazione; si impegnano a lavorare attivamente per lo sviluppo dei progetti e le attività dell’Associazione. Per essere ammessi è necessario presentare domanda di ammissione al Consiglio direttivo, il quale si pronuncerà entro sessanta giorni dalla presentazione della domanda di ammissione.
Tutti i Soci hanno il diritto di partecipare alle attività organizzate dall’Associazione; di partecipare all’Assemblea con diritto di voto, garantendo la democraticità dell’Associazione; di accedere alle cariche associative; di prendere visione di tutti gli atti deliberativi e di tutta la documentazione relativa alla gestione dell’Associazione, con possibilità di ottenerne copia.
I Soci devono collaborare attivamente allo sviluppo dell’Associazione e rispettare gli impegni di responsabilità presi con la medesima; sono tenuti all’osservanza dello Statuto, dei Regolamenti Interni e delle deliberazioni legalmente adottate dagli organi associativi; non devono tenere comportamenti contrari all’interesse e all’immagine dell’Associazione; devono, qualunque sia il loro ruolo all’interno dell’Associazione, mantenere un comportamento rispettoso, nei confronti degli altri associati e nei confronti dell’Associazione, dei suoi programmi, dei suoi ideali quando si trovano ad operare per conto dell’Associazione.

Per diventare socio è necessario versare la quota annuale di 20 euro e compilare e firmare il modulo per la presentazione della domanda. Il modulo può essere inviato, unitamente alla ricevuta di versamento, via email all’indirizzo: info@internovoceonlus.it, oppure via posta ordinaria all’indirizzo: Interno Voce Onlus, via Luigi Mancinelli 60, 00199 Roma.

Modalità di versamento:

  • bonifico bancario presso Banca Fideuram Iban: IT95C0329601601000067117480
  • nella causale è necessario scrivere: quota associativa 2017 e il nominativo del socio
  • ricordiamo che la quota associativa, diversamente dalle donazioni, non è fiscalmente deducibile

Per ulteriori informazioni info@internovoceonlus.it

Scarica il modulo per la presentazione della domanda di ammissione

Scarica lo Statuto