Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni per la ricerca scientifica, ecc.
L’Associazione Interno Voce Onlus è stata inclusa nell’elenco permanente degli enti del volontariato, come riscontrabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate (https://www1.agenziaentrate.gov.it).
Per donare, è sufficiente compilare l’apposita scheda sul modello 730 o Unico, firmare nel riquadro “Sostegno del volontariato…” e indicare il codice fiscale di Interno Voce Onlus (97890630581).
Se non si è tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi, sarà necessario:
  • compilare la scheda fornita insieme al CU dal proprio Datore di Lavoro o dall’ente erogatore della pensione;
  • firmare e indicare il codice fiscale nell’apposito riquadro;
  • inserire la scheda in una busta chiusa, scrivere sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indicare il proprio cognome, nome e codice fiscale;
  • consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (Caf, commercialisti…)