GRUPPO DI AUTO AIUTO2017-02-27T13:36:30+00:00

Gruppo di auto-aiuto

Presso la nostra Associazione è attivo un gruppo di auto-aiuto aperto a tutte le persone con problemi di comunicazione e ai loro familiari. Quest’attività si ripromette di dare seguito al percorso logopedico fatto dal paziente in strutture sanitarie accreditate, coinvolgendolo in conversazioni generali, cercando di eliminare difetti di postura e articolazione, per far sì che la voce sia sempre migliore.

Durante gli incontri si danno consigli sulla gestione e le possibili soluzioni delle difficoltà che derivano dagli esiti degli interventi, che possono compromettere la funzionalità della respirazione, della deglutizione e della comunicazione, su tutto ciò che riguarda l’aspetto relativo all’assistenza sanitaria e su tutte le forme d’invalidità.

È anche previsto uno spazio dedicato alla ginnastica, indirizzato fondamentalmente a sciogliere la muscolatura delle spalle e del collo.

Al momento è attivo solo un gruppo dedicato ai laringectomizzati durante il quale, oltre a coinvolgere i partecipanti nelle attività comuni cui già abbiamo accennato, si danno consigli sulla gestione dello stoma e sugli aspetti più specifici di questa forma di invalidità.

L’attività si svolge tutti i giovedì mattina dalle ore 10 alle ore 11.30 presso il “Circolo Zamorani” via Achille Benedetti 7, Roma, e viene gestita dal presidente dell’Associazione Maurizio Cerasoli, tel. 333/6714837.